19 Luglio 2016

Un approccio diretto alla gestione dei crediti incagliati

di Redazione Scarica in PDF

Aziende strutturate, holding ma anche enti e municipalizzate possono decidere di occuparsi direttamente di clienti e debitori insolventi. Si tratta di un’attività meticolosa che spesso ha ripercussioni giuridiche, oltre che finanziarie e amministrative.

A titolo di esempio, l’ufficio recupero crediti di un’azienda deve gestire lo scadenziario dei pagamenti,  contattare telefonicamente e per iscritto i clienti insolventi, predisporre i decreti ingiuntivi, redigere report per controllare l’esposizione creditizia dell’azienda, gestire contatti con il customer service per la risoluzione delle problematiche riscontrate dalla clientela, inserire e manutenere anagrafiche clienti con i relativi termini di pagamento.

Una mole di lavoro che spesso viene gestita con il supporto di studi legali esterni, tanto più quando è necessario procedere per via giudiziale.

In questo caso, una soluzione gestionale condivisa tra la società e i suoi partner legali esterni facilita l’affidamento delle pratiche, lo scambio di informazioni e crea flussi di lavoro standard.

EASYLEX Recupero Crediti incagliati o in sofferenza, per esempio, è un software con cui generare fascicoli di pratica a partire qualsiasi applicativo per la gestione insoluti, completi di tutte le informazioni necessarie: riferimenti contrattuali, dati anagrafici, fatture del credito, somme da recuperare. Gli Avvocati dell’azienda vengono avvisati dell’avvenuta apertura del fascicolo mediante una e-mail.

EASYLEX può anche generare in automatico il decreto ingiuntivo con i dati della pratica ed è possibile aggiornare il documento dopo un’eventuale modifica dei dati.

Con EASYLEX gli operatori aziendali possono inoltre monitorare l’andamento delle attività affidate a partner esterni, valutare i carichi di lavoro, uniformare le modalità operative su tutti i clienti, valutare il profilo di rischio dei clienti stessi e controllare i costi dei servizi legali, pre-impostandoli nel sistema.

Lo studio legale che, a sua volta, decide di avvalersi del software EASYLEX  per le attività legate alla gestione dei crediti trova valido supporto in una serie di operazioni:

  • Calcolo del piano di rientro
  • Registrazione degli incassi
  • Confronto con il piano di rientro concordato
  • Creazione delle scadenze degli incassi in agenda
  • Export personalizzabili dei dati sul credito

Una soluzione che mette veramente d’accordo le esigenze di tutti.

Centro Studi Forense - Euroconference consiglia

EasyLex – TS