6 Giugno 2016

Il CLOUD: se sotto la nuvola c’è uno studio professionale

di Redazione Scarica in PDF

 

Il cloud non è questione meramente tecnologica, anzi. Il passaggio alle “nuvole” porta con sé l’adozione di nuovi modelli lavorativi caratterizzati, in primo luogo, dalla flessibilità.

Il professionista, sempre più spesso attivo al di fuori dello studio nelle aule del Tribunale o per attività di consulenza svolte presso il Cliente, si trasforma in “mobile worker” e trova nel Cloud, oltre che nel Mobile, nuovi ed efficaci strumenti di lavoro.

I dispositivi mobili, portatili, tablet e smartphone, sono entrati ormai a pieno titolo nella prassi quotidiana dei professionisti legali e fanno da acceleratore per una adozione più convinta delle tecnologie e innovazioni digitali.

Il Cloud, in particolare per l’Avvocato, significa possibilità di lavorare in ogni situazione e in ogni luogo. Che sia la propria casa, l’ufficio, la sede di un cliente, il tribunale, il treno e persino la propria auto: le informazioni, i dati, i documenti, le email, le applicazioni, sono tutte a portata di mano. Basta disporre di una connessione via web.

Non solo. Il cloud facilita il lavoro di squadra e la collaborazione: dalle riunioni in videoconferenza alla condivisione e alla revisione collaborativa dei documenti, tutto è semplice e soprattutto accessibile.

Tra le funzionalità più importanti di EASYLEX Cloud di TeamSystem c’è il modulo PCT e l’integrazione con il PolisWeb: il primo consente di creare atti e predisporli per il deposito secondo le modalità del Processo Civile Telematico, con eventuale aggiunta di allegati, apposizione di firma digitale e invio tramite PEC.

L’integrazione con il Polisweb, il portale dei servizi messo a disposizione dal Ministero della Giustizia, agevola invece il recupero e la consultazione delle informazioni e degli atti presenti in cancelleria, con un’interfaccia che facilita la ricerca rispetto al Portale Nazionale e che consente di recuperare in automatico le informazioni e inserirle nelle pratiche di EASYLEX Cloud, oltre che scaricare i documenti e associarli alle pratiche del gestionale.

Inoltre, con il nuovo modulo OTP di EASYLEX Cloud il deposito telematico degli atti è ancora più veloce e sicuro!

Il modulo OTP (One Time Password) permette infatti di sostituire smartcard o chiavette USB per la firma digitale dei documenti con una password usa-e-getta ed è uno strumento di autenticazione particolarmente indicato per l’utilizzo in Cloud e per i dispositivi mobili, perché mette al primo posto la sicurezza.

Una volta installato il nuovo modulo OTP, sarà possibile ricevere sul proprio smartphone la password per firmare digitalmente i documenti. Il sistema consente così di rendere ancora più semplice e immediato il lavoro di tutti i giorni e di liberarsi dall’utilizzo di chiavi hardware.

EASYLEX Cloud si conferma quindi una soluzione completa in tutte le funzionalità necessarie allo svolgimento delle attività di uno studio legale.

Per approfondimenti: http://www.teamsystem.com/Legal/easylex-cloud

 

Centro Studi Forense – Eurconference consiglia: